Errori da evitare nei prestiti

errori da evitare nei prestiti

Errori da evitare nei prestiti

Evita di chiedere un prestito per coprirne un altro

Prima di partire con gli errori più comuni quando si chiede un prestito, diamo qualche chiarimento. 

Innanzitutto il prestito lo richiederai quando avrai bisogno di denaro anticipato per concludere un tuo progetto o per acquistare un bene il cui costo è più elevato della tua disponibilità economica. 

Dovrai quindi rivolgerti ad un istituto bancario o ad un intermediario preposto per chiedere il denaro ed essi stessi ti chiederanno in cambio delle garanzie: beni immobiliari o stipendi fissi prevalentemente. In alternativa, se non disponi né di uno né dell’altro, qualcun altro dovrà garantire per te con una fidejussione. 

Essendo i prestiti “costosi” in termini di commissioni e di tassi di interesse, in particolare ora che l’inflazione è elevata, evita di chiedere denaro per coprire altri prestiti che hai chiesto in passato: è il modo giusto per raggiungere una rapida bancarotta personale.

Richiedere un prestito nel momento sbagliato? Errori da evitare nei prestiti più comuni

  1. Il primo errore è senz’altro non valutare correttamente le commissioni e i tassi di interesse. Se il TAN ha la sua importanza, anche il TAEG va preso in opportuna considerazione perché include il tipo di interessi e le commissioni. Verificalo attentamente e confrontalo con quello di altri istituti prima di procedere. 
  2. Deriva dal precedente e riguarda le commissioni: esse sono diverse per i vari istituti e possono anche essere “semi” nascoste: prospetti informativi poco chiari, scritti in caratteri minuscoli, ecc. Purtroppo dobbiamo fare i conti anche con questo: attenzione a non accettare penali per estinzione anticipata. 
  3. Destinare oltre il 30% del tuo stipendio: è un errore comune di sopravvalutazione. Il “ce la faccio” non tiene conto di imprevisti, come rincari improvvisi delle bollette, spese extra, ecc. Fai attenzione a non superare la soglia. 
  4. Vincolare troppi beni a garanzia: verifica attentamente quello che ti richiede l’istituto. Altrimenti rischi di perdere cose a te care, o il pignoramento del  tuo stipendio (la famigerata cessione del quinto).
  5. Infine, ma non ultimo per importanza, evita di chiedere più del necessario. Questo ti costerà più commissioni e maggiori tassi di interesse. 

Confido di averti messo a disposizione un bel po’ di informazioni utili e come sempre rimango a tua disposizione per chiarimenti e consigli. 

Scopri il mio corso sulla protezione dei tuoi risparmi su Life Video, clicca QUI 

Virgilio Zamparo, financial coach and business advisor

Scopri chi sono

Home

gli errori da evitare nei prestiti, errori da evitare quando si, da evitare quando si chiede, finanziamenti a fondo perduto, errori da evitare nei prestiti

Ho maturato una cultura tecnica presso l’Università degli studi di Udine, dove sono diventato Ingegnere Gestionale Questa preparazione iniziale mi ha dato la possibilità di comunicare con facilità negli ambienti tecnici e di evolvere negli anni sino alla gestione di importanti contratti di acquisto.

Il master in Lean Manufacturing ha affinato la mia esperienza lavorativa su argomenti come il Kaizen e il miglioramento continuo, nonché su un evoluta ed oculata gestione degli acquisti.

Durante il periodo del Lockdown nel 2020 ho ripreso in mano la mia passione per i mercati finanziari e il trading e ho svolto con successo corsi di approfondimento e seminari che completano la mia esperienza negli acquisti e mi hanno dato la possibilità di diventare un coach indipendente ed evoluto nell’ambito del benessere finanziario.

Insomma, se oggi sono un consulente aziendale, è perché ho vissuto esperienze variegate sia dall’esterno che all’interno dei direttivi. Conosco bene le problematiche in senso verticale, dalla proprietà a tutti i suoi collaboratori.

Ho così deciso di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti gli Imprenditori, Amministratori che hanno bisogno di confrontarsi con qualcuno che abbia una visione più ampia delle problematiche e delle soluzioni aziendali.

Vai al sito INVESTING.COM per essere sempre aggiornata/o su tutte le news di finanza

Leggi il mio CV e scopri chi sono!