Benessere Finanziario

benessere finanziario

Che cos'è il benessere finanziario

Ti è mai capitato di avere preoccupazioni legate ai soldi o al denaro? Sicuramente ti sei sentita/o in tensione per la paura di non poter arrivare a fine mese e saldare i tuoi debiti, oppure semplicemente hai pensato di non poter riuscire a raggiungere qualche traguardo personale a causa del denaro e del tuo rapporto con esso. Il benessere finanziario potremmo definirlo come una serie di comportamenti e di atteggiamenti che ci rendono più soddisfatti della nostra situazione economica.

Da che cosa dipende il benessere finanziario?

Certamente non dipende dal tuo stipendio, se ne percepisci uno. Un rapporto del giornale inglese Financial Times asserisce che le preoccupazioni di chi guadagna oltre 100 mila Sterline l’anno ha gli stessi pensieri di chi ne percepisce 10 mila. Non è quindi certamente il reddito ad influire sul nostro benessere.

Perché parlare di benessere finanziario?

Il benessere finanziario è importante per diversi motivi: è giusto che oltre al pensiero delle nostre spese quotidiane ci possiamo prendere le nostre soddisfazioni, spendendo nelle cose che più ci piacciono. Le tua gestione del denaro ha un effetto molto importante sul tuo stile di vita. Devi sapere quanto puoi spendere e prendere le giuste decisioni considerando le tue spese fisse.

Dove si impara?

Certamente non nella nostra scuola tradizionale che incentra la propria concentrazione sulle nozioni e sulla capacità degli studenti di ripeterle in modo corretto. In particolare negli ultimi anni si è assistito ad un decadimento evidente di questa istituzione e quindi bisogna che corriamo ai ripari: pochi riescono a comprendere i benefici di avere buone abitudini quando si tratta di gestire i propri soldi, concentrandosi piuttosto sulle nozioni e sulle possibilità di sfruttarle nel posto di lavoro futuro.
I benefici della Mindfulness

La mindfulness è una delle vie per migliorare il tuo benessere finanziario.

Credi che stia scherzando?

La Mindfulness è una pratica in cui credo fermamente da anni. Troverai sul sito di Life Video (la mia società di formazione e crescita personale) molte informazioni a riguardo e anche un videocorso completo.  La mindfulness ti fa acquisire una maggiore consapevolezza di te stessa/o e di conseguenza incide in modo effettivo anche nella tua gestione del denaro. 

Le emozioni incidono molto nel tuo rapporto con il denaro: lo shopping genera euforia e quindi compriamo cose assolutamente inutili per migliorare il nostro stato psicofisico. Lo stesso dicasi per i pagamenti di tasse e bollette che invece generano stati di ansia o addirittura attacchi di panico di cui parliamo diffusamente nei nostri articoli dedicati. Grazie a questa pratica millenaria, diffusissima in oriente, avrai la possibilità di scoprire le tue vere convinzioni ed emozioni, comprese quelle legate al denaro: potrai così affrontare argomenti che hai sempre evitato nella tua vita in modo più consapevole e pacato e prendere decisioni su soldi e investimenti in modo esente da ansia.

3 consigli per raggiungere il benessere

Vorrei concludere questo breve articolo lasciando a tua disposizione alcuni consigli che potrai applicare fin da subito:

  1. Risparmia: costruisciti un foglio di calcolo dove indichi ogni tua minima spesa ed ogni minima entrata e diventa padrone del tuo cashflow (entrate-uscite mensili) . Scopri dove spendi troppo ed inutilmente e taglia: per esempio abbonamenti tv inutilizzati, caffè con i colleghi? Fai questo esercizio e avrai molte sorprese.
  2. Stabilisci i tuoi obiettivi finanziari: prima di tutto definisci quanto vuoi risparmiare e per che cosa lo fai. Decidi se risparmi per la tua pensione oppure per l’acquisto di qualcosa: determina la cifra e il tempo che ti dai per accumularla. Questo dipende strettamente dal punto precedente.
  3. Obiettivi realistici. Parti con piccoli passi in modo da evitare demotivazione e scoraggiamento.

Sei riuscita/o a leggere tutto l’articolo? Brava/o, ora datti una pacca sulle spalle e fatti i complimenti per aver intrapreso il tuo primo passo verso l’indipendenza e il benessere finanziario.

raggiungere il benessere finanziario, che cosè il benessere finanziario, benessere finanziario il

da zero a investitore, piano finanziario personale, piano finanziario recensioni, finanziario benessere

Vai al sito INVESTING.COM per essere sempre aggiornata/o su tutte le news di finanza

Leggi il mio CV e scopri chi sono!