investire in criptovalute

investire in criptovalute

Investire in criptovalute, i vantaggi

Secondo voi al giorno d’oggi e viste le ultime vicende di fallimenti e di crolli improvvisi, vale la pena ancora investire in criptovalute?

Le criptovalute dovrebbero diventare una forma di denaro non manipolabile per il mondo intero e in parte tutto ciò è vero. Io sostengo da sempre che le criptovalute come Bitcoin possano sostituire perfettamente le attuali monete FIAT. Molti “tradizionalisti” vi diranno che le criptomonete sono basate sul nulla, ma essi sono in grado di dimostrarvi con i fatti su cosa si basano le monete FIAT?

Ti elenco alcuni motivi per cui secondo me possedere criptovalute è un vantaggio:

  • per proteggere il tuo patrimonio in particolar modo se utilizzi BTC (Bitcoin)
  • per sostenere la visione sociale e culturale di un denaro libero
  • perché si affidano ad una tecnologia moderna  e appassionante come quella della blockchain.

Investire in criptovalute, svantaggi

Quali sono gli svantaggi dell’investire in criptovalute? Innanzitutto la FOMO (in lingua inglese è un acronimo che andiamo a definire come Fear of missing out, ovvero la paura di rimanere fuori). Le persone, bombardate da messaggi mediatici scorretti per paura di perdere l’opportunità di guadagnare denaro con le cryptovalute investono appena possibile, facendo lievitare il prezzo in modo assolutamente irragionevole e creando la cosiddetta bolla finanziaria. Alcuni investono grossi capitali al culmine di questa bolla, nella speranza di accumulare rapidamente denaro: se non conosci questo mondo e le sue potenzialità è meglio lasciar perdere una strategia di questo tipo. 

Unico svantaggio delle criptovalute è quello di dover studiare molto per poter conoscere i progetti e talvolta anche questo studio non è affatto sufficiente per aggirare truffe o fregature. 

I rischi dell'investire in criptovalute

Il principale rischio che accompagna l’investire in criptovalute è la volatilità delle stesse. Essa è di gran lunga superiore a qualsiasi altro asset perciò la quantità di denaro da investire va accuratamente ponderata e decisa prima di entrare nel mercato.

Inoltre, non è detto che in un futuro la compravendita non possa essere vietata con dei provvedimenti governativi ad hoc, per presunti motivi di sicurezza o di riciclaggio di denaro. Nessuna ipotesi va esclusa a priori. 

Perché Bitcoin?

Bitcoin rimane fin dai suoi inizi la criptomoneta per eccellenza accompagnato sempre da una schiera di altre monete che sono disponibili nei vari exchange. Per vedere quali sono le monete disponibili e la capitalizzazione di mercato ti consiglio il sito CoinMarketCap, mentre se vuoi scoprire il progetto di Bitcoin, clicca qui.

Nei momenti di difficoltà del mondo crypto, possiamo dire che la “dominance” di Bitcoin sia più elevata rispetto  ai periodi di crescita del mercato, e nonostante tutto, rimane la moneta di gran lunga più capitalizzata anche se sono emersi molti altri progetti validi e che rispondono a varie fasce di mercato e di necessita.

Il vero vantaggio di Bitcoin è di essere deflattivo, ovvero bene non soggetto ad inflazione, diventando così l’unico asset digitale a ricordare la funzione dell’Oro Fisico, di cui ti ho già parlato in modo approfondito, con un video sul mio canale YouTube. 

Il numero massimo di Bitcoin generati dall’algoritmo potrà essere pari a 21 milioni, dopodiché la disponibilità sarà regolata solamente da domanda e da offerta dell’asset, raro come una pietra preziosa. 

E’ possibile investire in altre criptovalute?

Come investire in altre criptomonete

Collegati al sito CoinMarketCap e vedrai a colpo d’occhio quella che definiamo capitalizzazione di mercato, ovvero il valore di tutti i token e crypto monete disponibili.

Questo è un buon punto di partenza per selezionare un progetto ma non è sufficiente: dal mese di maggio 2022 in poi abbiamo scoperto che il metodo è pressapochista perché token come LUNA sono falliti nel giro di pochi giorni, nonostante l’elevatissima capitalizzazione di mercato. Purtroppo non possiamo farci niente, il progetto può essere il migliore del mondo, ma c’è sempre un rischio di fallimento, in particolare quando dietro di esso non c’è il mero progetto ma anche un team che lo gestisce. Nel caso di bitcoin, che continuo a ribadire essere l’unica moneta senza un team di persone, questo rischio è decisamente inferiore. Parlo di rischi poiché un team potrebbe essere in grado di influenzare il mercato con decisioni molto esaltanti ma anche molto deprimenti.

Ad ogni modo, ad un’elevata capitalizzazione corrisponde di norma una maggiore stabilità della moneta, così come una maggiore diffusione e una maggiore facilità di acquisto nelle piattaforme exchange.

In secondo luogo dovrai leggere attentamente il whitepaper della criptovaluta che trovi certamente sul suo sito ufficiale e che ti spiega per filo e per segno cosa farà e per quale motivo è stata creata.Come iniziare a investire in criptovalute?

 

Alcuni altri fattori da prendere in considerazione:

  • valuta il valore del progetto: quello che genererà la moneta nuova apporterà veramente qualcosa di utile? Esempio ETH, ethereum, e altre simili come Solana, ADA Cardano, Avax portano la possibilità di depositare on-chain gli smart contract e di utilizzare gli strumenti della finanza decentralizzata. Altre monete invece cercano di risolvere problemi come la privacy (vedi Monero che forse sarà vietata dalla UE), la scalabilità e l’interoperabilità.
  • I token possono essere validi o meno, come fare a distinguerli? Dietro ciascun token c’è un preciso progetto con un ruolo, delle caratteristiche ed uno scopo. A volte i token vengono generati (e non è un male, attenzione) semplicemente per raccogliere denaro e far partire un nuovo progetto, con il vantaggio che chi ci investe se il progetto parte avrà un grosso aumento del proprio capitale. 

Evita le truffe e fai attenzione agli exchange

Quando investi in criptovalute, come ti ho appena detto, devi leggere accuratamente il whitepaper: quelle su cui c’è una convenienza ad investire hanno un team trasparente, una visione di sviluppo  attiva ed una community altresì attiva ed entusiasta del progetto, promuovono vantaggi. Se invece i vantaggi tecnici sono poco chiari e la comunità si basa su far soldi alla svelta, già ti si deve accendere un campanello d’allarme. 

 

Per evitare di finire in truffe ti posso dare alcuni consigli: 

  1. Studia il team che compone il progetto. Se decidi di investire in un’azienda, non ti interessi a chi la compone? Cerca i nomi sul motore di ricerca e accompagna la stessa alla parola “scam”, resterai sopresa/o dalla quantità di informazioni che vedrai comparire sullo schermo. Talvolta scoprirai dei veri e propri truffatori che passano da un progetto all’altro per accumulare denaro e null’altro. In caso contrario puoi passare alla fase successiva.
  2. Il progetto assomiglia ad uno schema di Ponzi? se la moneta che hai preso in considerazione è un mero modello commerciale con tanta fuffa intorno inizia a sospettare che non sia un progetto valido. Lo schema di Ponzi o piramidale, come ci ricorda Wikipedia è “un particolare modello commerciale e di marketing non sostenibile, che implica lo scambio di denaro primariamente per arruolare nuovi soggetti nel modello, solitamente (ma non sempre) con lo scambio di beni o servizi. Man mano che il reclutamento procede diventa sempre più complicato trovare nuove reclute fino a quando non diventa rapidamente impossibile e la maggior parte dei membri non è in grado di trarre alcun profitto; in quanto tali, gli schemi piramidali sono insostenibili e spesso illegali”.
  3. I rendimenti garantiti sono una truffa: nel mercato delle criptovalute questo tipo di cose non esistono
  4. Infine, ricordati che una volta che hai acquistato la moneta che desideri dal tuo exchange, trasferiscila sul tuo Wallet decentralizzato per mantenere il controllo completo anche in caso di fallimento della piattaforma. 

Dove le compro? Che differenza c’è con i vari Euro Digitale, Dollaro Digitale ecc?

Per comprare le criptovalute devi avvalerti di un’exchange dove puoi scambiarle. Ad esempio, apri un account su Binance, il più grande exchange di Cryptovalute è ancora da me reputato affidabile. Successivamente, visti i recenti avvenimenti, ti consiglio di evitare di lasciare là il tuo denaro, salvo che tu non faccia trading. Trasferisci le tue somme su un wallet decentralizzato sul quale disponi del controllo al 100%.

Per quanto riguarda Valute fiat digitali, ti consiglio di rivedere QUI il mio contributo. 

e-euro, digital euro crypto, digital euro amazon, european commission digital euro, digital euro vs cryptocurrency, moneta elettronica emessa dalleurosistema, investire in criptovalute conviene

Quando investi in criptovalute, come ti ho appena detto, devi leggere accuratamente il whitepaper: quelle su cui c’è una convenienza ad investire hanno un team trasparente, una visione di sviluppo  attiva ed una community altresì attiva ed entusiasta del progetto, promuovono vantaggi. Se invece i vantaggi tecnici sono poco chiari e la comunità si basa su far soldi alla svelta, già ti si deve accendere un campanello d’allarme. 

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

https://www.virgiliozamparo.it/blog/

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

Virgilio Zamparo

investire in criptovalute Quali sono le migliori criptovalute emergenti? Come iniziare a investire in criptovalute?

Questo è un buon punto di partenza per selezionare un progetto ma non è sufficiente: dal mese di maggio 2022 in poi abbiamo scoperto che il metodo è pressapochista perché token come LUNA sono falliti nel giro di pochi giorni, nonostante l’elevatissima capitalizzazione di mercato. Purtroppo non possiamo farci niente, il progetto può essere il migliore del mondo, ma c’è sempre un rischio di fallimento, in particolare quando dietro di esso non c’è il mero progetto ma anche un team che lo gestisce. Nel caso di bitcoin, che continuo a ribadire essere l’unica moneta senza un team di persone, questo rischio è decisamente inferiore. Parlo di rischi poiché un team potrebbe essere in grado di influenzare il mercato con decisioni molto esaltanti ma anche molto deprimenti.

 

Vai al sito INVESTING.COM per essere sempre aggiornata/o su tutte le news di finanza

Leggi il mio CV e scopri chi sono!